Skip to content

IL TERRITORIO

IL NOSTRO TERRITORIO

Scanzorosciate è una zona viticola di collina sita alle pendici delle Prealpi Orobiche.

Grazie all’ideale posizione geografica, la DOCG si snoda lungo la dorsale dei colli da ovest ad est con un’ideale esposizione a sud, godendo di un microclima particolarmente mite, caratteristica dimostrata anche dalla diffusa presenza sul territorio di piante di olivo.

La particolare morfologia del territorio presenta vigneti che prosperano tra i 300 e 500 metri di quota s.l.m., dipanandosi dal Monte Bastia alla zona più orientale, il Colle dei Pasta.

Una viticoltura che si estende su una superficie di soli 31 ettari, caratterizzata da una formazione calcareo marnosa molto particolare che affiora sulle colline scanzesi: il Sass de Luna. Una roccia di incredibile durezza e resistenza, che una volta esposta al tipico microclima e agli agenti atmosferici, si sgretola diventando polvere. Il terreno acquisisce così un’alta mineralità e una scarsa disponibilità idrica: due caratteristiche fondamentali per questo tipo di uva che diventa, nel tempo, molto resistente alla siccità, più sana, profumata e ricca di aromi riconducibili alla famiglia dei Moscati.

Ognuna delle tre microzone – Scanzo, Rosciate e Tribulina – è però singolare e ricca di sfaccettature, che puntualmente ritroviamo nei nostri calici di Moscato di Scanzo.

La piccola superficie vitata rende la nostra DOCG la seconda più piccola d’Italia.