Carpaccio di manzo ai sapori delle terre del Vescovado
INGREDIENTI (per 4 oersone)
PER IL CARPACCIO
- 400 g filetto/scamone di manzo (per la sferificazione di Moscato di Scanzo)
- 190 g Moscato di Scanzo DOCG
- 1,5 g agar agar
- olio di semi di girasole
PER LA SALSA AI LAMPONI
- 100 g lamponi
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 6 cucchiai d’acqua
- 50 g aceto balsamico di lamponi
- 5 g maizena
- noce di burro
PER LA CREMA DI MOZZARELLA
- 1 mozzarella fior di latte
latte - olio EVO
- maggiorana q.b.
- sale dolce di Cervia
PREPARAZIONE
Per prima cosa, preparate le sfere di Moscato di Scanzo: innanzitutto, riponete in freezer un bicchiere alto e stretto pieno di olio di semi di girasole (dovrà rimanerci almeno mezzora, finché non sarà freddissimo, ma non ghiacciato); dopodiché, stemperate in una casseruola il vino passito con l’agar agar e portatelo a ebollizione, continuando a girare con una frusta. Lasciate bollire 5 minuti, spegnete il fuoco e riportate a una temperatura di 50°C.
Con una siringa, lasciate colare nell’olio tante piccole microsfere di Moscato. Terminata l’operazione, scolate, sciacquate con acqua fredda e conservate in frigo, sempre in acqua fredda. Preparate la salsa, sciogliendo il burro e aggiungendo lamponi, zucchero, acqua e ace- to: portate a ebollizione e cuocete 5 minuti. Setacciate e ottenete una salsa liscia. Aggiungete la maizena e trasferite nuovamente nel tegame, stringendo a fuoco alto e rimestando con una frusta.
Con un coltello affilato, tagliate delle fette fini di carne. Qualora le fette non risultino sufficientemente sottili, riponetele tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne. Spezzettate la mozzarella in un bicchiere e frullatela con un filo d’olio EVO e un po’ di acqua gassata fredda, in modo da ottenere una consistenza spumosa.
Impiattare come da immagine.