Skip to content

Risotto con formaggio di capra cremoso e fichi saltati al Moscato di Scanzo

Lo Chef Andrea Mainardi, durante la 13ª Festa del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, si è cimentato in uno show-cooking con “Mistery Box” Terre del Vescovado, all’insegna della buona cucina e del km0. La prima ricetta presentata al pubblico è stato un esclusivo risotto con formaggio di capra cremoso e fichi saltati al Moscato di Scanzo. Durante lo show-cooking, lo Chef ha rivelato una tecnica particolare per la riuscita del risotto che non prevede la tostatura del riso.

Chef Andrea Mainardi 

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 gr. Riso Carnaroli
  • 540 ml di brodo 
  • 60 gr. di formaggio di capra grattugiato 
  • 2 fichi 
  • Moscato di Scanzo DOCG

PREPARAZIONE

Mettere in padella il riso, senza tostarlo, e aggiungere 270 ml di brodo. In questo modo il riso rilascerà tutto l’amido e risulterà cremoso senza aggiungere grassi. Per portarlo a cottura, a necessità aggiungere altro brodo. 

Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mantecare il risotto. Per ottenere un risotto all’onda, aggiungere ancora un goccino di brodo. Aggiungere un giro di pepe e aggiustare di sale.

Mentre il riso cuoce, in una padella a parte far sciogliere una noce di burro, aggiungere la polpa di fichi e far rosolare. A fuoco vivace aggiungere un cucchiaino di zucchero, sfumare con il Moscato di Scanzo. Lasciar glassare i fichi nel Moscato di Scanzo fino a ottenere una riduzione.

Servire il risotto in un piatto piano e battere il piatto da sotto. Aggiungere la riduzione di fichi e Moscato di Scanzo sopra il riso.